Wednesday, 3 October 2012

Safari Loves Cruelty Free, Vol. 2: Fitocose


Per il secondo volume della mia piccola rubrica sul cruelty free sono andata abbastanza sul sicuro con un'azienda italiana decisamente di fiducia. Ricordarci perché ci piace è un buon modo anche per capire cosa vorremo dalle altre aziende da cui acquistiamo. E diamo il via alle danze!


Safari loves Cruelty Free, Vol. 2: Fitocose


Storia del brand

Fitocose è una piccola azienda italiana di prodotti, come dice il nome, di origine vegetale ("fito" significa "pianta" in greco). La produzione è vasta, e comprende principalmente prodotti per la pulizia e la cura della pelle del viso e del corpo, ma anche di prodotti per capelli, acque profumate, etc. 

Filosofia e Criteri

L'azienda ha come principio fondatore l'idea del premio Nobel Amartya Sen, secondo cui "vi è una relazione inversa tra l’estensione dell’azienda, l’impatto ambientale e la resa produttiva: più le aziende sono piccole, minore è l’impatto ambientale e maggiore è la qualità di produzione". Ciò è considerato sia dal punto di vista della qualità del prodotto finito, ma anche nell'ottica della sostenibilità delle aziende.
Per questo motivo i proprietari hanno deciso di non allargare troppo la loro produzione: desiderano rimanere un'azienda piccola, che crea prodotti di qualità e che mantiene uno status di ecosostenibilità e di coerenza con i propri principi fondatori.
  • Certificazioni: Fitocose, anziché affidarsi alla relativa sicurezza data dalle varie certificazioni sui prodotti naturali e/o cruelty free, ha creato il bollino "Cosmesi Bioecologica Codice Verde" con lo gnometto simbolo dell'azienda, che sta a significare che il prodotto è stato creato e controllato pensando alla salute dell'utilizzatore finale, della sicurezza dell'utilizzo, del rispetto della natura.
  • Multinazionali: ovviamente no, è da escludere anche per il futuro per le scelte fondatrici dell'azienda stessa.
  • Made in China: ovviamente no, la produzione avviene totalmente nello stabilimento a Cusago, in provincia di Milano.
  • Eco-bio e INCI: i prodotti Fitocose sono studiati per essere biologici, gli INCI vengono presentati nelle pagine dei singoli prodotti e vengono segnalati i "semafori", verdi e gialli, in modo da aiutare il cliente ad orientarsi.
  • Sostenibilità: Fitocose si impegna nella lotta allo spreco di risorse e appoggia una filosofia aziendale volta all'ecologia e alla sostenibilità.
  • Vegan: buona parte dei prodotti Fitocose (se non tutti) hanno la segnalazione "Vegan OK".
Ulteriori informazioni: Fitocose.it > Chi siamo

Reperibilità

I prodotti Fitocose sono disponibili online nel loro sito, ma in altri siti eco-bio e in bioprofumerie fisiche, anche se a prezzo più o meno maggiorato.
Info sul negozio online Fitocose: coming soon...

Considerazioni personali

In un quadro del genere quale pecca si potrebbe trovare? Forse un servizio clienti un po' sbrigativo? I tempi di attesa dell'ordine che si aggirano intorno ai 20 giorni? Tolto il fatto che queste considerazioni valgono più per il lato commerciale (trattata nel post apposito della serie Negozi Eco-bio di cui vi segnalo anche la pagina, qui in alto nella home), tutti gli altri aspetti di questa azienda sono talmente positivi che pare quasi inverosimile di fronte a certi orrori che si vedono altrove. Che sia la piccola dimensione dell'azienda di Cusago, esattamente secondo il pensiero di Amartya Sen?
Nella speranza che altre aziende seguano l'esempio, intanto anche questa è Safari approved!

Alla prossima!
Ere K.

Disclaimer
I contenuti di questo post sono frutto di una modesta ricerca personale su dati forniti dalle aziende sui propri siti o tramite comunicazioni ufficiali riportate su altri siti di informazione quali Wikipedia, il sito della PETA e GoCrueltyFree. I dati sono presentati in modo obiettivo e scevro da giudizi, sia positivi che negativi. Le mie considerazioni personali vanno quindi considerate semplicemente quali riflesso della mia opinione e della mia personale etica da consumatrice e cliente. Non vi è nessun giudizio negativo nei confronti dei consumatori con cui non condivido l'etica dell'acquisto.

5 comments:

  1. Io amo Fitocose! E' il mio brand preferito per la cura del viso e del corpo! <3

    ReplyDelete
  2. Approvo anch'io Fitocose, i piccoli difetti che hanno non vanno dimenticati ma allo stesso tempo non sono che una piccola goccia nel mare di ciò che di positivo ha questa ditta e i sui prodotti :)

    ReplyDelete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!