Wednesday, 6 November 2013

NADIB #7: Clean up, top coats and such

In questo post di Nail Addicts Do It Better parleremo meglio del cleanup (già citato in precedenza) e aggiungerò un po' di informazioni sui top coat.
In this post of Nail Addicts Do It Better I'll add details about cleanup and top coats.


Cleanup

Per quanta attenzione si possa fare, possono esserci sempre sbavature o piccoli errori da sistemare.
Per gli errori più grossolani, per esempio smalto finito sopra le cuticole, si possono benissimo usare i bastoncini di cotone imbevuti (non troppo) nel solvente. Moltissime persone utilizzano i pennarelli a punta di feltro venduti da moltissime marche, da Essence a OPI. Il problema di questi prodotti è che dopo un po' si rovinano e vanno buttati.
You may take real effort but little errors are totally possible. For the biggest ones you can use q-tips and nail polish remover. Many people use those polish remover pen (by Essence, OPI etc), but those products get ruined in some time and they become trash in little time (not very eco).

Le nail addicted, per le correzioni tra smalto e cuticola, solitamente utilizzano un pennellino piatto e sottile e del solvente per unghie. C'è chi usa pennelli da eyeliner, chi usa pennelli da nail art... l'importante è che funzioni per le vostre esigenze e si adatti alla vostra manualità.
La grandissima Amy Grace di The Polished Perfectionist ne ha parlato qui.
Nail addicts, to clean up between the cuticle and the polish, use a flat brush and polish remover. Someone use eyeliner brush, someone use nail art brush. It just need to fit your ability.
The great Amy Grace from The Polished Perfectionist blog talked about it in this post.


Il clean up è utile anche quando volete far sembrare più affusolate le vostre unghie, come mostra Loodie in questo post.
Clean up is really useful to help you having thinner nails, as Loodie shows in this post. 

Gocce asciuga smalto e top coat / Dry drops and top coats


C'è un prodotto che non ho citato negli altri post, ovvero le gocce o gli spray asciuga smalto.
Si tratta di prodotti oleosi che promettono di ascigare lo smalto in un minuto. Io non mi ci trovo e non le uso. Se le usate e volete usare altro smalto o del top coat sopra, dovete togliere i residui di olio prima di dare altre passate!
There's a product I did not mention in my previous post, and it's express dry drops or sprays.
They're oily products that promise to dry your polish in a minute, but I don't like it and don't use it too. If you use drops or spray, you need to remove it all of you want to apply more polish or top coat!

Una soluzione migliore per aiutare l'asciugatura sono i top coat ad asciugatura rapida
Volendolo nominare, il top coat più conosciuto è quello di Seche Vite. Per chi non volesse utilizzare prodotti con toluene o fosse in gravidanza, pare che il Poche sia un'ottima alternativa. Ne esistono anche di marche non cruelty free - Sally Hansen, NYC - e indie - che però spesso contengono ingredienti nocivi vietati nell'UE, quindi occhio all'inci - e io di certo non ve li consiglierò.
A better solution are quick drying top coat.
The most famous one is surely Seche Vite, but it contains toluene and for the ones who want to avoid this dangerous ingredient - expecially if pregnant - Poche seems to be the best alternative. There are also not-cruelty free top coats - Sally Hansen, NYC etc - and indie ones - that may contain dangerous chemicals that are prohibited in the EU so take a look at the inci before purchasing.

Un problema che pare essere molto comune nei top ad asciugatura rapida è lo shrinkage, ovvero il fatto che il top coat faccia "restringere" lo smalto sull'unghia. In questo caso consiglio il tip wrapping.
A problem that is really common with quick drying top coats is shrinkage. To avoid this mani-ruining problem, tip wrapping is recommended.

Esistono altri top coat trasparenti non ad asciugatura rapida, top coat ad effetto glossy o prodotti utilizzabili sia come base, sia come top coat. Top coat effetto matte, satin... ce n'è per tutti i gusti.
In generale, i top coat vengono usati per sigillare la manicure e le nail art e per farle durare più a lungo. La durata dipenderà molto anche dalla qualità dello smalto e da quanto usate mani e unghie come utensili, dall'elasticità delle unghie etc...
Non fast drying top coats are really common. There are normal ones, glossy, satin, matte... Also with the double purpose of base and top coat. 
Generally, top coats are used to seal the mani and the nail arts and to make everything last longer. I have to say that the longevity of a many depends mostly on the polish quality, on how much we use hands and nails as tools, on our nails' elasticity...

Edit 2015
Ho spostato le indicazioni sui prodotti che utilizzo nel post sulla mia nail care routine.
Nella pagina dedicata alla Nail Care Guide si trova anche l'elenco delle recensioni di prodotti.
I moved all the little reviews of the products I'm using for my nail care in my nail care routine post.
On Nail Care Guide page you can also find the list of all reviews I made about nail care products.

#1: Nail Files and such
#2: Nail polish removal and such
#3: Hands, cuticles and such
#4: Base coat and such
#5: Keep calm and paint your nails (part 1): painting nails
#6: Keep calm and paint your nails (part 2): tips for different finish
#7: Clean up, top coat and such
#8: Storage, mantainance and such
#9: My nail care routine

Ere K.

20 comments:

  1. Io ho provato davvero di tutto, a livello di top coat, e concordo: l'unica è provare e continuare a provare fino a che non si trova il "proprio" top coat :)
    Invece, per quanto riguarda le famose goccette, devo dire di esser sempre stata scettica e non aver mai ceduto alla curiosità :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie per la conferma! Tu quale usi, per esempio? *_*

      Delete
  2. Io sono un'affezionata del top coat Better Than Gel e dopo averne fatto larga scorta - senza faccio pasticci prima che lo smalto possa asciugarsi! - ho scoperto che solo la versione vecchia è discontinued,restano la versione (Glossy) scritte verdi e Fast dry (scritte blu) entrambe valide quanto il classico, se non migliori! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono tentata di provare il nuovo fast dry, che dovrebbe avere quella funzione di asciugatura veloce che è tanto comoda... poi è anche a buon mercato!

      Delete
  3. Con il tempo mi sono impigrita, prima usavo sempre un TC glossy...Ora topcoatto solo in casi di estrema necessità.
    Ho sempre diffidato da prodotti asciugasmalto, siano spray o gocce, preferisco rischiare di spetasciare tutto lasciando asciugare da sé.
    Col Seche ultimamente litigo, mi si ritira alla base dell'unghia, non in punta! O.o

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io come te, nel senso che mi sono "impigrita" sui top coat, mentre ho molta più pazienza nel far asciugare gli smalti da soli, o ad applicare più strati con tutta calma. Misteri!
      'sta cosa penso sia la prima volta che la sento!

      Delete
  4. Io spesso uso il top coat quando mi metto lo smalto di sera, e il giorno dopo, al momento delle foto, non è proprio impeccabile! :-D Uso o il better than gel nails fast dry scritta blu o il Seche, che comunque trovo il migliore!! Ho anche comprato un Poshé da usare quando avrò finito il Seche perché ne ho letto sempre molto bene!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Eh, il caro Essence, ci mancherà! Anche io sono curiosa di provare il Poshé, facci sapere!

      Delete
  5. Io non uso quasi mai il top coat...Tranne se devo provare a fare qualche stamping: con la base colorata protetta poi posso anche provare a togliere le stampate venute male senza rimuovere tutto. So che tante lo usano sempre, su certi smalti è una mano santa, perché li "migliora", rendendo più lucidi e/o più visibili gli shimmer/flakes...Io credo comunque che il tc debba essere una scelta, non un obbligo perchè "altrimenti lo smalto è spento" (da qui il fatto che i miei swatch sono praticamente sempre senza tc). La cosa però non mi impedisce di comprarne a pacchi, oltre al Seche (son rimasta sconvolta quando ho letto sulla confezione un avvertimento chiaro e tondo ai rischi del suo utilizzo in gravidanza) e relativo thinner (perché si "budina" facilmente), ne ho un bel po' di varie marche (anche il W7 fotografato sopra :D).
    Dei "discontinuati" rimpiango il Soft Touch Essence, che satinava gli smalti in maniera meravigliosa ç_ç
    Ah sì, ho anche le gocce, ma non le uso mai :) tranne quando mi si segna leggermente lo smalto appena messo (mi sembra che abbiano un effetto "livellante" sulla superficie).

    ReplyDelete
    Replies
    1. Neanche io lo uso molto, e sono d'accordo con te sul fatto che sia opzionale e non obbligatorio. Onestamente poi non lo uso molto neanche sopra le nail art, perché spesso me le ha rovinate anziché protette! Mannaggia!
      Per lo stamping non ci avevo pensato, è un'ottima idea!
      Sul Seche abbiamo gli stessi dubbi... se fa male durante la gravidanza (problemi neurologici connessi al toluene, pare, ma non credo sia solo quello), perché dovrebbe far bene alle donne non incinte? In questo caso sono per il totale principio di precauzione, ed evito. Del resto uso quel W7 arrivato in omaggio, ma solo ogni tanto e all'aria aperta per non inalarlo.

      Delete
  6. Uffi... io e il clean up non andiamo d'accordo... non riesco davvero, forse:
    1. uso un solvente poco incisivo,
    2. uso un pennello troppo morbido,
    fatto sta che non pulisco un bel nulla. Dove potrei sbagliare?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Come solvente in effetti consigliano l'acetone, io uso quello della Essence ultra forte, lo stesso che uso per le unghie. Deve essere fortino, quindi meglio usarlo su smalto asciutto per potersi lavare subito le mani (acetone e mek sono altamente tossici, non dimentichiamolo).
      Il pennello deve essere ben controllabile, quindi forse è il caso di provare un pennello più rigido, magari di quelli da eyeliner da pochi soldi! Ne vendono anche su BPS a veramente pochi soldi, magari è la soluzione giusta!

      Delete
  7. Io a pulire le unghie dopo aver messo lo smalto non sono mai riuscita. L'unica è cercare di metterlo alla perfezione, ho notato che i nuovi smalti Essence e anche gli OPI ad esempio, hanno un pennello che mi aiuta molto nella cosa, ma con altri faccio dei pasticci e poi non riesco a ripulire, mi sa che è meglio se cerco qualche tutorial su youtube! :S

    ReplyDelete
    Replies
    1. È comunque un buon metodo :) qualche video l'avevo linkato in questo post :)

      Delete
  8. son pigrissima nel fare clean up :V
    alla fine stendo lo smalto abbastanza lontano dalle cuticole così non rischio di sporcarle... dovrei imparare a star più vicina alle cuticole così avrei un risultato migliore -.-

    per quanto riguarda i prodotti asciugasmalto ho provato le goccine e inizialmente me ne ero innamorata ma ora (come avevate predetto in più d'una) non le uso più. Mi piace usare il tc se lo smalto non è proprio lucido o per eliminare i segni del lenzuolo....

    un tc che non ho mai provato è quello effetto matt!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io ci provo ma poi oso e a volte sporco tutto :D

      Delete
  9. Ma il seche vite contine toluene? Io nn l'ho mai usato ma stavo pensando di provarlo prima o poi...e mi vorrei informare un po prima

    p.s. un piccola precisazione per quel che riguarda le gocce asciuga smalto. ce ne sono anche di non oleose e quindi si possono usare dopo ogni passaggio di smalto. Io ce le ho della pupa.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma usare le gocce non ti crea problemi poi? Tipo bolle o stesura non omogenea?

      Delete
  10. io uso il top coat quasi sempre, perché ho comunque quasi sempre le mani sotto l'acqua. con i bimbi piccoli è impossibile fare altrimenti. Il Seche era il mio preferito, ma sia per il toulene, sia per per il prezzo ormai non lo compro da secoli. Alla fine ci sono tantissimi altri buoni top coat a poco prezzo e con formulazioni migliori. Le goccine le ho provate soprattutto all'inizio, appena entrata nel fantastico mondo della nail art, ma non servono a niente :(

    ReplyDelete
    Replies
    1. Immagino che con i bimbi sia necessario, ovviamente non ci avevo pensato :D

      Delete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!