Saturday, 10 December 2016

Top 5 favourite anime watched in 2016

Mentre la gente della mia età guarda Netflix, io e Anna quest'anno abbiamo guardato principalmente anime. Pur avendo studiato giapponese ed essendo otaku da almeno 15 anni, difficilmente ne ho visti così tanti in un solo anno. Poco fa ho fatto una lista di quelli che ricordo di aver visto e in effetti supero la quindicina.
Di sicuro questo non è esattamente un tema che si vede affrontato nei beauty e nail blog. In passato ho coniugato la mia passione per alcuni titoli (Sailor Moon ed Evangelion) con la nail art, e devo dire che ho scoperto più cultrici degli anime tra le lettrici di quanto mi sarei aspettato :) quindi, anche nel segno di quanto dicevo nello scorso post, ho deciso di postare la mia personale top 5 degli anime visti quest'anno. Vi attendo in fondo per i commenti!


#5 - Kuroshitsuji (Black Butler)
Spesse volte mi capita di saltare a piè pari serie che hanno successo perché troppo main stream. In questo caso l'avevo ignorato perché dall'aria troppo yaoi. Quest'anno, cominciando con Kuroshitsuji, ho capito che vale sempre la pena provare. Kuroshitsuji, per il suo genere, è geniale. Atmosfere vittoriane, patti con il diavolo, assassinii, misti a quel gusto per l'assurdo tutto giapponese. Di yaoi poi non ha proprio nulla ma è divertente come si giochi con lo stereotipo del genere. Dell'anime mi è piaciuta soprattutto la terza serie (Book of Circus), mentre il manga è bello sempre.


#4 - Puella Magi Madoka Magica
Altro titolo che avevo completamente snobbato, stavolta perché "troppo da otaku sbavoso" (il che non è tanto lontano dalla realtà), ma visto senza questi pregiudizi è estremamente interessante, a tratti decisamente crudele, e anche molto artistico in alcune scelte. La storia è ben intrecciata, all killer no filler. Ancora meglio i tre film.


#3 - Card Captor Sakura
Questo è stato decisamente un tuffo nel passato. Quando ero bambina lo davano in tv, ma non avevo avuto modo di seguirlo con calma. Me lo sono maratonato tutto in lingua originale per evitare le censure, ed è così che è entrato ufficialmente nella hall of fame dei miei anime preferiti ever. Oltre ai disegni adorabili, una delle cose più belle di tutto l'anime è il fatto che tutto ciò che nel mondo reale viene considerato famiglia/relazione non convenzionale, in Sakura è acqua fresca. Love wins!


#2 - Bungo Stray Dogs
Un gruppo di detective lotta quotidianamente contro la mafia del porto di Yokohama, e in entrambi i gruppi ci sono elementi dotati di poteri sovrannaturali. La cosa che però tira fuori la nerd di letteratura giapponese che è in me, è il fatto che i personaggi si chiamino e siano ispirati nel carattere, a scrittori realmente esistiti. Il protagonista poi (quello qui sopra) è il mio preferito in assoluto. Oltre a questo, è ben disegnato, ha belle musiche e si fa guardare con piacere.
Il manga uscirà anche in Italia a breve ;)



#1 - Yuri!!! on ice
Ok sono settimane che sto fangirlando e a ogni puntata va sempre meglio. La storia gira intorno a Yuri Katsuki (il cui cognome suona come "voglia di vincere"), atleta di pattinaggio sul ghiaccio la cui carriera sembra aver preso la piega sbagliata. Il caso però vuole che il campione e leggenda vivente Victor Nikiforov si installi in casa sua per diventare il suo coach. Il resto è storia. A me sarebbe bastato un anime sul pattinaggio (sport che ho praticato poco e che adoro) ambientato in Kyushu (posto in cui ho abitato e che adoro), poi invece è diventata una bella storia d'amore che è talmente palese da poter essere definita canon. Non so se è queerbaiting o no (aspetto l'ultimo episodio per deciderlo) ma un mondo in cui nessuno viene discriminato in base a cosa e chi ama è troppo heart-warming e quindi ciaone, ecco l'anime dell'anno.

Menzioni speciali
- Gosick
Inizia come un mistery vittoriano che poi diventa mano a mano più inquietante e triste. Bello.
- Free!
L'anime ideale per le calde sere d'estate: liceali a cui piace nuotare, disegni di prima qualità, molto fanservice. Talmente leggero da essere molto rilassante.
- Ore monogatari!! (My story)
Una commedia sentimentale scolastica molto pucci con protagonista un gorillone dal cuore d'oro. Tanta tenerezza e buoni sentimenti.
- Himoto! Umaru-chan
L'anime di per sé è assolutamente inutile, ma a modo suo è divertente e rilassante. La sigla mette il buon umore ed è troppo buffa quindi merita anche solo per quello.

Tra gli altri visti: il caro vecchio Rayearth e il remake Sailor Moon Crystal III, una marea di yuri (Maria-sama ga miteru , Kannazuki no miko, Strawberry Panic, Sasameki Koto, Akuma no Riddle), e l'assurdo Sakamoto desu ga.

Qualcuno di voi ha visto uno di questi anime? Anche a voi Sailor Moon Crystal non ha detto nulla o è impazzito per Yuri on ice?
C'è qualche titolo che mi consigliereste per aiutarmi a superare la fine incombente delle mie due serie preferite?
Aspetto i vostri commenti.

A presto,
Elena

2 comments:

  1. Beh su Netflix ci sono anche gli anime, quindi... quest'anno mi sono vista qualcosina anche su Crunchyroll, però quasi tutte le stesse cose che hai visto tu XD
    Di serie assurde ma carine ci sono Tonari no Seki-kun, in cui un tizio crea cose complicatissime stile Pitagora Suicchi durante le lezioni, e I Can't Understand What My Husband Is Saying su una tipa che ha sposato un otaku

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero. Eppure mi rendo conto che tra le persone che frequento sono l'unica che non segue serie occidentali :D
      Grazie per i due che mi hai citato, curioserò di sicuro! Il secondo mi fa già ridere a leggere il titolo e la tua descrizione :D
      Seriamente non so come farò dopo la fine di Yoi.

      Delete

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!