Saturday, 14 October 2017

Otaku Shopping #5 - CdJapan, HobbySearch, AmiAmi

Anche se acquisto molto in fumetteria o da negozi online italiani, non posso comunque fare a meno di tenere come riferimento alcuni siti giapponesi. La cosa positiva è che ovviamente il catalogo è molto più ampio rispetto a quello delle importazioni europee, i prezzi poi sembrano sempre più economici... ma c'è da calcolare sempre che vanno previsti i tempi di una spedizione internazionale, e che il materiale poi passa per la dogana (vedi post precedente)... Insomma, comprare dal Giappone prevede qualche sbatti in più, ma può comunque dare grandi soddisfazioni.

Una microscopica selezione di miei acquisti fatti su CdJapan


Siccome il panorama è bello ampio, io partirei dai negozi che vendono solo (o principalmente) materiale nuovo, e dai quali si possono effettuare preorder per prodotti in uscita.

Cdjapan - www.cdjapan.co.jp
Su CdJapan troverete libri, fumetti, riviste, collectibles, cd, dvd, videogiochi, abbigliamento...
Il sito è organizzato benissimo, ha un'ampia sezione di faq, e per il materiale non più disponibile diversamente, ha anche aperto anche un servizio di proxy (che però non ho mai utilizzato).
Si trovano anche alcuni articoli in edizione limitata, o con bonus esclusivo Cdjapan.
Ha moltissimi metodi di spedizioni disponibili: SAL, Airmail, EMS, Fedex e DHL.
Le spese di spedizione sono subito verificabili facilmente sia sulla pagina dell'articolo, che in carrello, anche per gli articoli in preorder. Si paga tutto subito, a differenza dei prossimi due negozi.
Per i clienti registrati c'è un programma di fidelizzazione, ad ogni acquisto si accumulano punti che possono essere convertiti in sconto su ordini successivi.
Cosa ci compro: principalmente piccoli ordini di libri, mook e fumetti, che di solito mi faccio spedire con SAL non tracciata.

Hobbysearch - www.1999.co.jp/eng/
Hobbysearch è specializzato in figure e gadget, ma hanno veramente di tutto, anche fashion dolls e kiguromi, tanto per fare degli esempi.
Il sito è organizzato molto bene, anche in questo caso la sezione faq è ampia e il catalogo è enorme. Sono disponibili i preordini per molto materiale, ma attenzione perché se l'articolo che vi interessa è già stato rilasciato, potrebbe essere già sold out. A quanto pare è possibile combinare ordini diversi.
I metodi di spedizione disponibile sono SAL, Airmail, EMS.
I costi di spedizione sono calcolabili in automatico solo per il materiale già available, mentre non è disponibile per i preorder. Può capitare quindi di ordinare degli articoli, ed essere notificati del costo della spedizione solo quando la merce è in stock, e solo in quel momento vi verrà inviata la richiesta di pagamento.
Anche questo negozio ha un servizio di fidelizzazione con raccolta di punti ad ogni acquisto.
Cosa ci compro: per ora l'ho usato una volta sola, per alcuni articoli che non trovavo più in Italia.

Amiami - www.amiami.com
AmiAmi è forse il sito giapponese che ho sentito nominare più volte negli ultimi anni, perché è diventato un punto di riferimento anche per i fan non giapponesi. Ammetto che non ho ancora acquistato da loro, ma non posso davvero non parlarne.
Anche il loro sito è organizzatissimo, la sezione faq è disponibile in più lingue (anche l'italiano!) e il catalogo è gigantesco. Per capire come funzionano i preorder è decisamente il caso di leggerle attentamente. Anche in questo caso, attenzione alle date di preorder e release, il soldout è sempre dietro l'angolo. I metodi di spedizione sono SAL, EMS e DHL.
Anche in questo caso le spese di spedizione vengono calcolati all'arrivo fisico del materiale in stock, solo in quel momento si verrà notificati del costo della spedizione e si potrà procedere con il pagamento.
Ovviamente anche AmiAmi ha un servizio di fidelizzazione con raccolta punti.

Goodsmile Company - goodsmileshop.com/en/
Ok, un po' tutte le case produttrici di figure hanno un e-shop ma questo va davvero segnalato.
La Goodsmile Company è quella che produce i celeberrimi Nendoroid e le Figma, oltre alle classiche figure. Un grande punto di forza è che gli acquisti fatti su questo sito comprendono sempre un bonus esclusivo. Alcuni articoli inoltre vengono venduti solo da questo sito, sono i famosi exclusive.
Il brand ha anche pagina Facebook in italiano molto ben gestita.

Ci sono ovviamente molti altri negozi online, che conosco per fama ma che non ho mai provato e dei quali non so dire molto in quanto ad affidabilità etc, quindi non li inserisco.
NB: tutti i negozi che ho citato nel post sono corretti, non fanno pagare l'IVA giapponese per le spedizioni verso l'estero e si rifiutano di sottostimare il valore della merce in fattura.
Per maggiori info su come calcolarvi eventuali costi doganali, vi consiglio di leggere il post precedente a questo.

Avete esperienza con altri siti giapponesi?

Alla prossima!
Ere K.

Post correlati:
#1 - The Golden Rules
#2 - Il vostro amichevole fumettaro di quartiere
#3 - Comprare online in Italia
#4 - Dogana e spedizioni internazionali dal Giappone
#5 - CdJapan, HobbySearch, AmiAmi

No comments:

Post a Comment

I commenti sono i benvenuti!
Tuttavia qualsiasi commento contenente link al proprio blog, richieste di sub4sub o pubblicità, verrà cancellato. I commenti contenenti linguaggio o contenuti non appropriati non verranno pubblicati. Siate gentili e rispettate queste regole!

Feel free to leave a comment!
The comments that contain links, following request or advertising will be considered as spam. Unrespectful language and contents won't be published. Please respect these simple rules!